Luca Meneghello

Chitarra

Luca Meneghello chitarrista classe 1966 inizia a suonare la chitarra all’età di sette anni.
Parallelamente alla studio della chitarra studia teoria musicale e clarinetto.

Nel 1984 si iscrive al CPM dove per i successivi due anni studia chitarra moderna con Giorgio Cocilovo.
Nel 1988 inizia la sua attività concertistica ed incontra la cantante americana Lisa Hunt (corista di Zucchero) con la quale intraprende una serie di tour dal 1990 al 1993.

Nel 1992 inizia lo studio della chitarra jazz e si iscrive ai seminari di Siena Jazz studiando con Riccardo Zegna, Nel 1996 si iscrive alla master class Tirano Jazz dove studia con Joe Diorio e Jerry Bergonzi

Master classes: John Scofield, Mike Stern, Frank Gambale, Mick Goodrick

In questo periodo comincia la sua attività jazzistica e collabora con vari musicisti fra cui: Dado Moroni,Riccardo Fioravanti,Stefano Bagnoli,Andrea Pozza,Mauro Negri,Stefano di Battista,Marco Ricci,Tony Arco,Lucio Terzano,Marco Vaggi.
Inizia la sua attività di insegnamento come docente di chitarra moderna presso NCDM di Cusano Milanino dal 1999 al 2005.
Dal 2002 inizia un’intensa attività concertistica e di studio che lo porterà a collaborare con gli artisti più importanti della scena musicale italiana come la cantante Mina Mazzini con la quale realizza diversi album(vedi discografia e tour)
Dal 2009 è docente di chitarra moderna presso L’Accademia del Suono di Milano Nel 2013 prende vita il progetto “Sconcert duo” con Alyona Afonichkina